LEONARDO DA VINCI CINQUECENTO ANNI DOPO

La comunità internazionale ha iniziato le celebrazioni di Leonardo da Vinci, in occasione del V° centenario della morte avvenuta in  Amboise,  Francia, il 2 maggio 1519.

Istituzioni pubbliche e private, musei, gallerie, studiosi, personalità dello spettacolo hanno messo a punto e stanno ancor più preparando iniziative per diffondere e approfondire nel corso del 2019 la conoscenza del più grande umanista di tutti i tempi.

L’associazione culturale “l’albatros” sta organizzando una giornata di studi e di spettacolo su alcuni aspetti della vita di Leonardo da Vinci, sulla base della consolidata esperienza di iniziative interdisciplinari maturata in molti anni di attività. Oltre a studi specifici sulla pittura, la scultura, la musica, la filosofia saranno presentati gli aspetti delle ricerche leonardesche sull’architettura, le fortificazioni militari, le opere idrauliche, l’anatomia umana, nonché sulle ricerche scientifiche e le invenzioni.

Saranno esposte alcune opere d’arte dedicate a Leonardo da maestri contemporanei, verranno eseguite musiche rinascimentali e presentate alcune monologhi teatrali sulla complessa psicologia leonardesca.

Il lavoro preparatorio è condotto da un gruppo di studiosi e di artisti.

Nelle prossime settimane saranno definiti ulteriori dettagli, compresi il luogo e i tempi di svolgimento della giornata che avrà per titolo LEONARDO DA VINCI. CINQUECENTO ANNI DOPO.

Agostino Bagnato

Roma, 15 febbraio 2019